Sinfonia n. 5 - Musica a Scuola

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Sinfonia n. 5

Ascolto musicale > Ascolto sec. XIX > Beethoven

SINFONIA N. 5 IN DO MIN. OP. 67
Primo tempo (forma-sonata)
L.v. Beethoven


Composta tra il 1800 e il 1808, la composizione rappresenta l'immagine musicale di un periodo molto difficile per il musicista tedesco. Utilizza la struttura della forma-sonata e quindi si basa su tre sezioni, che sono: ESPOSIZIONE SVILUPPO RIPRESA.
L'ESPOSIZIONE presenta un 1° tema dal carattere molto forte e drammatico. L'intera orchestra lo esegue in modo perentorio:




Il primo tema apre la composizione con un incedere che non lascia spazio all'ottimismo. “Così il destino bussa alla porta” rispose Beethoven ad un critico musicale che gli chiedeva il perché di un inizio così veemente. Fedele ai principi della forma-sonata, Beethoven affianca a questa prima idea un 2° tema disteso e cantabile:



Il dualismo tra il primo e il secondo tema porta direttamente alla parte centrale di questa forma-sonata: lo SVILUPPO. In questa sezione l'idea musicale “del destino”, chiaramente riconoscibile, viene variata fino a determinare uno straordinario tumulto sonoro in grado di scuotere emotivamente l'ascoltatore. Un dolcissimo oboe (strumento musicale ad ancia doppia appartenente alla famiglia dei legni) apre l'ultima sezione, la RIPRESA, nella quale vengono riproposte le idee musicali dell'esposizione.




Anche in questo primo tempo di sinfonia, dunque, troviamo perfettamente applicati i principi della forma-sonata:



Una struttura formale dalla complessa architettura, che spesso ha ispirato il primo movimento di composizioni in più tempi (sinfonie, concerti, quartetti, ecc.).


Video tratto da http://www.youtube.com/watch?v=4J9uiOrCx48

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